Cina in Italia è una casa editrice con sede a Roma, che pubblica libri in italiano e cinese dedicati alla Cina e alla sua cultura, oltre all’omonima rivista mensile bilingue.
In vent’anni di attività, ha pubblicato 197 numeri della rivista e 12 libri, rivolgendosi a lettori sia adulti che bambini.
Nel 2018, presso lo storico quartiere romano di S. Lorenzo, inaugura Roma9, un Centro di scambi economici e culturali tra Italia e Cina, che prende il nome dal numero civico della sua sede in Piazza dei Campani 9, dove organizza molte attività di scambio culturale, volte a creare un ponte tra Italia e Cina.
LA RIVISTA
La pubblicazione della rivista Cina in Italia è iniziata nel 2001. Nata come mensile interamente in cinese, e diventata bilingue nel 2007.
La redazione è composta da giornalisti cinesi e italiani, che lavorano insieme per contribuire agli scambi tra Italia e Cina. I contenuti aiutano a comprendere la Cina e sono un valido supporto per chi studia la sua lingua.
Nel 2021, a causa della pandemia, è stata interrotta la pubblicazione dell’edizione cartacea ed è proseguita solo la pubblicazione dell’edizione digitale.
Ma chi dice che domani non torneremo a stampare su carta?
INCINQUE
Lanciata nel 2019, la collana di libri illustrati bilingue per bambini INCINQUE prevede la pubblicazione di 60 fiabe in cinque anni. In ogni libro, i lettori possono imparare cinque caratteri cinesi, di cui vengono approfondite le origini, la storia e l’evoluzione tramite illustrazioni e semplici spiegazioni. Iniziando, quindi, la lettura all’età di 5 anni, a 10 anni il lettore conoscerà 300 caratteri, l’equivalente di uno studente cinese di prima elementare.
Gli albi bilingue non si rivolgono solo ai bambini, ma sono anche un’ottima lettura per gli adulti che studiano il cinese.
Finora sono stati pubblicati: Mulan, L’albero di ombrelli, Nian – L’origine del Capodanno cinese, La zuppa della festa Laba, Chiamare la luna, Il cavallo del dipinto magico, Nezha conquista il re dragone, Wangxiao e la barchetta incantata.
BACO DA SETA
La collana Baco da Seta è dedicata agli adulti ed è volta ad aiutare i lettori italiani a capire la Cina e la comunità cinese.
Finora sono stati pubblicati: Il sole delle otto del mattino, La primavera di Pechino, Noi restiamo qui. Come la comunità cinese ha vissuto l’epidemia, Hao, Il vaso cinese.
E-BOOK
Sul sito di Cina in Italia sono disponibili due libri digitali per chi studia il cinese: Il piccolo dizionario cinese delle buone maniere e Il piccolo dizionario cinese dello slang del web.