Il Movimento Nonviolento lavora per l’esclusione della violenza individuale e di gruppo da ogni settore della vita sociale a livello locale, nazionale e internazionale”. Il Movimento Nonviolento si oppone integralmente alla guerra, all’uso delle armi, lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l’oppressione politica, le discriminazioni di ogni genere.
L’editoria è un’attività fondamentale di diffusione delle idee promosse dal Movimento. Nel 1964, Aldo Capitini fonda la rivista mensile del Movimento Nonviolento, Azione nonviolenta.
Il Movimento Nonviolento Editore, oltre alla rivista bimestrale Azione nonviolenta, pubblica la Collana dei Quaderni di Azione nonviolenta, e i libri della Biblioteca della Nonviolenza
Il catalogo della casa editrice conta circa 20 titoli che riguardano i temi del pacifismo, dell’ecologia, della nonviolenza.
A fianco della rivista mensile viene pubblicata la periodica collana dei “Quaderni di Azione nonviolenta”, agili opuscoli utili per divulgare testi fondamentali della tradizione nonviolenta (scritti di M.K. Gandhi, Lev Tolstoj, Martin Luther King, Aldo Capitini, ecc.). L’archivio degli ultimi anni della rivista, con possibilità di ricerca per parole chiave, ed aggiornamenti quotidiani, è presente nel sito: www.nonviolenti.org