Cerca

Giorgio Giannini

Condividi

Nato a Roma nel 1949, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, la Specializzazionein Diritto penale e Criminologia e il Perfezionamento in Scienze Amministrative presso l’Università “La Sapienza”, di Roma.

È stato obiettore di coscienza al servizio militare, svolgendo il servizio civile sostitutivo nel 1977-78.

Negli anni 1996-97 e 1997-98 ha prestato servizio in “assegnazione” presso il Museo Storico della Liberazione di Roma.

Ha insegnato Discipline Giuridiche ed Economiche nelle Scuole Superiori, a Roma, dal 1978 al 2009.

Dal 1989 al 2001 è stato Consigliere per i Verdi nella Circoscrizione 18 e dal 2006 al 2008 nel Municipio 13.

Nel 2008 è stato Consulente presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Dal 2006 è presidente dell’associazione pacifista e nonviolenta Centro Studi Difesa Civile (www.pacedifesa.org), di cui è stato cofondatore nel 1988.

Fa parte del Direttivo del Circolo Giustizia e Libertà, fondato a Roma nel 1948 da partigiani del Partito d’Azione, e dell’Associazione democratica Giuditta Tavani Arquati, fondata a Roma nel 1887 per tutelare gli ideali risorgimentali, ed è membro della Associazione nazionale del libero pensiero Giordano Bruno, costituita a Roma nel 1906 per tutelare gli ideali di libertà e laicità.

Ha due figlie adottive, originarie dell’India e della Colombia.

Ha curato tredici libri sui temi dell’Obiezione di Coscienza, della Resistenza al nazifascismo, del Giorno della Memoria (con particolare riguardo alle “vittime dimenticate” della barbarie nazista:Rom, omosessuali, disabili…), del Giorno del Ricordo e della Prima Guerra Mondiale.

Ha pubblicato più di 300 articoli, su riviste cartacee e online.

Altri autori

Antonella Garofalo

Logopedista, vive e lavora a Roma come libera professionista nel settore sanitario. E’ volontaria del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane). Dal 2010 si occupa dei rifugiati afghani in Italia

Paola Rigoni

Mi chiamo Paola Rigoni, ho 49 anni e da sempre mi dedico al lavoro di cura: prima come educatrice e ora come ricercatrice. Ho conseguito il dottorato in Pedagogia presso

Melkiorre Carrara

Artista romano da sempre interessato alla fotografia, teatro e scrittore di versi. Milita, quando può, nel gruppo “Attacco poetico”