Nato nel 1955 a Verona dove vive ed opera come giornalista. È presidente nazionale del Movimento Nonviolento, responsabile della Casa per la nonviolenza di Verona e direttore della rivista “Azione nonviolenta“, fondata nel 1964 da Aldo Capitini.
Obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari, ha partecipato nel 1972 alla campagna per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza e alla fondazione della Lega obiettori di coscienza (Loc), di cui è stato segretario nazionale.
Dal 1981 al 1998 ha fatto parte del coordinamento nazionale della Campagna di obiezione di coscienza fiscale alle spese militari, subendo vari pignoramenti e processi per “disobbedienza alle leggi di ordine pubblico”, sempre assolto.
Durante la prima guerra del Golfo ha partecipato ad un’azione diretta nonviolenta per fermare un treno carico di armi (processato per “blocco ferroviario”, è stato assolto).
È membro del comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer, ha fatto parte del Consiglio della War Resisters International di Londra e dell’Ufficio Europeo dell’Obiezione di Coscienza i Bruxelles.
Cofondatore ed esponente dei Verdi, è stato Consigliere regionale del Veneto per due legislature e consigliere comunale di Verona per due consigliature.
Nel 2014 è stato tra i promotori dell’evento nazionale “Arena di pace e disarmo” che ha riunito 15.000 persone nell’anfiteatro veronese. Ora fa parte dell’Esecutivo della Rete italiana Pace e Disarmo.
Oltre ad innumerevoli scritti, pubblicati negli anni in molte riviste e in vari libri, ha curato due volumi dedicati ad Alexander Langer: “Fare la pace” (Cierre Edizioni, 2005, riedizione aggiornata nel 2017), e “Una buona politica per riparare il mondo” (Edizioni Legambiente, Biblioteca del Cigno, 2016, edizione riaggiornata 2019).
Cura un blog personale: https://maovalpiana.wordpress.com/