L’Associazione Culturale Campus Bene Comune è un progetto nato dalle ceneri dell’s.r.l. Campus del Cambiamento. Quest’ultimo nacque nel 2019 come esperimento per fondare una scuola da 0 a 100 anni, finalizzata alla promozione di percorsi on line volti ad una trasformazione positiva che partisse dal singolo. Il Campus ha realizzato, nei suoi anni di attività, 31 percorsi e ha fondato così una community di oltre 20 mila iscritti. Aspetto rilevante è che l’80% dei partecipanti ha ritenuto che i percorsi abbiano portato impatti positivi concreti nella propria vita.
Nel 2022 prende il via una seconda fase del progetto che ha coinvolto un centinaio di persone e che, dopo un percorso lungo 9 mesi, ha portato alla fondazione dell’ Associazione Campus Bene Comune. Siamo 12 soci fondatori, operatori ed ex partecipanti ai corsi del Campus, dislocati in tutta Italia. Inizialmente ci siamo conosciuti online e così abbiamo operato nei mesi precedenti la costituzione (e tutt’ora) per impiantare le radici di questo progetto e parallelamente lavorare sul gruppo e sulle relazioni umane che si sono intensificate. L’obiettivo del Campus Bene Comune è quello di creare e mantenere uno
spazio di ricerca e apprendimento esperienziale, una “scuola del fare” capace di generare evoluzione e bellezza, per arrivare a costruire e vivere il cambiamento che desideriamo per le nostre vite.
Il nostro orizzonte:
Stiamo dando vita ad una vera scuola di transizione, ad un Campus di educazione permanente, da 0 a 100 anni, in cui la natura e le emozioni sono le nostre principali ispirazioni. Siamo una comunità di persone che si impegnano ad essere migliori con la consapevolezza che questo è il miglior modo per trasformare la realtà che ci circonda. Siamo una comunità che ha l’intento di imparare a cambiare, perché siamo la generazione che ne ha la responsabilità. Nessuno di noi qui ha delle verità.
Non abbiamo una sede fisica, ne abbiamo decine, in tutti i luoghi dove soffia forte il vento di cambiamento, dove anzi è già realtà.
Intorno a questo focolare, si stanno riunendo molti spiriti: professionisti, formatori, docenti e persone animate dal desiderio di ricerca, di conoscenza e dal bisogno di esplorare e diffondere sentieri alternativi.
Perlustriamo tematiche che sentiamo generative ed impellenti per le nostre vite. Aggreghiamo, esploriamo, ispiriamo, intorno a temi che pensiamo essere prioritari in quest’epoca di transizione.
Seminiamo ispirazioni e bellezza sicuri che questa sia una potente via rigenerativa.
La nostra bussola:
Camminiamo lentamente per:
Sperimentare, buono per ora e abbastanza sicuro da provare, non esistono decisioni perfette.
Diffondere conoscenze e strumenti per evolvere come individui e società.
Potenziare le relazioni con la fiducia, l’ascolto e la non violenza.
Seguire la via del Fare.
Ispirarci dalla natura che è la nostra più grande maestra.
Spaccare la corazza della rassegnazione.
Il bagaglio (cosa ci portiamo dietro e cosa scegliamo di abbandonare):
Noi preferiamo…
Il dubbio e l’esplorazione piuttosto che le certezze.
La speranza alla rassegnazione, per accettare il rischio che ogni cambiamento richiede.
L’empatia al giudizio, ogni volta che esprimiamo i nostri bisogni, che chiediamo e ci assumiamo la responsabilità delle nostre emozioni.
Il bene comune all’interesse egoistico.
La proposta alla lamentela, quando sperimentiamo insieme.
I nostri canali:
YouTube: https://www.youtube.com/@CampusdelCambiamento
Telegram: https://t.me/campusbenecomune
Facebook: https://www.facebook.com/campusdelcambiamento
Instagram: https://www.instagram.com/campusdelcambiamento/
Sito web in aggiornamento: https://www.campusdelcambiamento.it/