Lo scopo principale dell’“Associazione Nonne Nonni Penalizzati dalle Separazioni” (ANOPS OdV) è la tutela, nel rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali, dei soggetti penalizzati dalle separazioni coniugali.
L’organizzazione di volontariato ANOPS, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), si rivolge a tutti coloro che soffrono per rapporti familiari conflittuali derivanti da separazioni dove sono coinvolti bambini che vengono allontanati dai genitori e dai nonni.
Infatti ai nonni viene spesso impedito di incontrare e accudire i nipoti mentre i nipoti perdono la possibilità di crescere con l’affetto e la presenza dei nonni con gravi danni a livello emotivo ed affettivo.
L’associazione promuove e difende il diritto dei minori a mantenere un rapporto continuo ed equilibrato con i genitori, con i nonni e tutto il ramo parentale nel tentativo di creare un clima di collaborazione e di pace.
L’associazione fornisce supporto e consulenza grazie all’aiuto di avvocati specializzati in questioni familiari, consulenti della coppia e della famiglia e mediatori familiari professionisti.
ANOPS svolge anche attività di informazione di utilità sociale con l’organizzazione di convegni, campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione sui temi delle separazioni e sulla tutela dei soggetti coinvolti.
ANOPS inoltre organizza gite, eventi culturali e ricreativi, aperti anche a persone con disabilità, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità di vita della terza età.
Per contatti e ulteriori informazioni: