Stefano Colonna (1970)
Di nazionalità italiana, è membro del Movimento Umanista e della scuola di Silo. Fa parte dell’équipe della Corrente Pedagogica Umanista Universalista (Copehu) con la quale, dal 2013, realizza studi sul campo sull’applicazione della Pedagogia dell’Intenzionalità. È ricercatore presso il Parco di Studi e Riflessione Ihuanco, in Perù.
Da 20 anni sviluppa ambienti educativi formali e informali in campo artistico e psicopedagogico. È stato promotore di organizzazioni sociali sui seguenti temi: nuove generazioni e dialogo intergenerazionale; microeconomia e auto-organizzazione; arte liberatoria e arte per la trasformazione sociale.
Con una formazione tecnico-informatica, ha studiato scienze dell’educazione e ha presto definito l’autoapprendimento come il suo metodo di vita. Ha condotto studi psichiatrici su bambini con disturbi dell’apprendimento ed è stato consulente ed educatore per il Servizio Sociale Nazionale. Ha realizzato esperienze educative in scuole, carceri, ospedali e università in Italia, Cile e Perù. È coautore del libro: Guida alla pace e alla nonviolenza, a partire da una metodologia esperienziale, 2019.
Dal 2016 al 2023 ha lavorato come insegnante di classe presso la scuola paritaria italiana di Lima.