Nel Parco triestino dell’ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni, conosciuto in tutto il mondo per la rivoluzione intentata da Franco Basaglia con l’apertura dei manicomi, si terrà fra il 7 e 8 giugno 2025 la 16a edizione della fiera di prodotti naturali Bioest, che ospiterà a sua volta EireneFest primo Festival cittadino del Libro per la Pace e la Nonviolenza.
Grazie alle Associazioni Bioest, Mondo senza Guerre e senza Violenza e Tavola Pace FVG e alla cooperativa “La Collina”, attraverso la presentazione di libri, l’organizzazione di dibattiti e tavole rotonde si intende valorizzare le esperienze di Pace vissute intorno ai nostri “sconfini”. Da qui anche il titolo della manifestazione “Sconfini di pace”.
Verrà fatta conoscere la storia del kako di Nagasaki (l’albero che è sopravvissuto all’attacco atomico del 1945), di cui un figlio sta crescendo dal 2012 proprio al parco San Giovanni, di fronte lo studio che fu di Basaglia Si aprirà una riflessione sull’Intelligenza Artificiale, di che cosa si tratta, quali gli aspetti etici che la guidano.
Per contatti col Comitato Promotore: trieste@eirenefest.it