Villaggio della Pace si pone come obiettivo la creazione di una consapevolezza civica/istituzionale internazionale costruita da, con e per i giovani. Favorire una società inclusiva, senza alcuna discriminazione basata su sesso, genere, razza, appartenenza politica o religiosa è possibile attraverso la partecipazione di giovani di tutto il mondo al dialogo sulla promozione della Pace e dei Diritti Umani. Agiamo insieme.
Il Villaggio della Pace si articola in un concept innovativo che cambia il paradigma “congressuale”, dove i giovani sono assoluti protagonisti con le loro domande, curiosità, propositi e proposte. Avviano il confronto e il dialogo. Gli adulti mettono a disposizione le competenze, esperienze e le professionalità in conversazioni informali su temi importanti e fondamentali, dalla Carta Universale dei Diritti dell’Uomo alle sfide globali e locali. Sedendosi nel cerchio del Villaggio si contestualizzano le declinazioni della Pace sul territorio e la promozione sinergica tra le forze istituzionali, pubbliche, private locali ed internazionali.
Il dialogo e la partecipazione attiva dei giovani come volano di proposte, mirano allo sviluppo di documenti e azioni collettive per il raggiungimento della Pace. Il tutto si riassume con il claim: “La Pace è una scelta, impariamo ad agire insieme».