Pace, dignità, accoglienza
Partner territoriale della Fondazione Prem Rawat (TPRF), l’Associazione In Touch APS è un’organizzazione senza scopo di lucro attiva in Italia dal 2020 nel campo dell’educazione alla pace e nella promozione di fondamentali valori quali dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà.
Dalla sua creazione nel 2001 la Fondazione Prem Rawat (TPRF) si occupa dei problemi delle persone più vulnerabili: (profughi, persone colpite da carestie o provenienti da paesi in guerra) offrendo cibo, acqua potabile, cure mediche e altri aiuti per consentire loro di riprendersi dalle emergenze, collaborando con associazioni e fondazioni locali.
In Italia la TPRF ha recentemente collaborato con il CESVI, importante associazione umanitaria con base a Bergamo, attraverso il quale ha fatto pervenire aiuti durante la pandemia direttamente all’Ospedale Giovanni XXIII, e donazioni per i rifugiati ucraini.
Attraverso INTOUCH , la Fondazione rende disponibile in Italia un Programma di Educazione alla Pace (PEP) composto da video-seminari che aiutano chi li frequenta a scoprire la propria forza interiore e la pace personale.
Il programma e’ in questo momento attivo in 4 strutture carcerarie in italia : a Latina con 3 corsi , nel carcere di Opera a Milano , a Rebibbia uomini a Roma , e a Venezia presso la casa circondariale .
A livello educativo, vi sono attualmente due progetti pilota attivi in Italia presso due scuole superiori ( 1 liceo a Lucca e 3 a RM ) ed un progetto condotto in collaborazione con L’Università’ di Palermo che coinvolge ITASTRA – il dipartimento che si occupa di insegnare italiano come seconda lingua (L2 ) ai migranti .
Per noi di INTOUCH educazione alla pace significa innanzi tutto scoperta delle proprie risorse interiori , e questo è ancor più vero per le persone che si trovano ad attraversare momenti e contesti difficili e quando si parla di integrazione o di recupero.
Il PROGRAMMA di EDUCAZIONE alla PACE si struttura in 10 video lezioni costruite in modo da offrire ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla propria umanità e sulle proprie risorse innate, quali la capacità di scegliere, la speranza e la dignità. Il corso prevede un’interazione di gruppo ed è utilizzato con successo già di diversi Paesi e in vari ambiti: nelle carceri, nelle strutture di assistenza a migranti e profughi, nelle scuole, nei centri di cura, nei centri anziani. La Fondazione Prem Rawat offre accesso gratuito ai materiali del corso, a organizzazioni e volontari, mettendolo a disposizione in più di 70 Paesi e oltre 30 lingue.
Sul sito della Fondazione seguendo questo link https://tprf.org/it/peace-education-program-4/valutazioni-del-pep/ è possibile accedere a dati statistici e testimonianze che fanno ben comprendere gli effetti del Programma nei diversi campi e settori di applicazione.
Cliccando su questo link https://tprf.org/it/peace-education-program-4/pep-descrizione-dei-corsi/ è possibile invece esplorare come è strutturato il corso e ricevere tutte le informazioni per attivarlo in autonomia per la propria associazione o il proprio gruppo, facendo richiesta per diventare facilitatori. In alternativa, i volontari di InTouch possono organizzare delle presentazioni o dei corsi pilota su richiesta, fornendo a titolo gratuito sia i materiali che il tempo dei facilitatori.
Associazione In Touch APS