Cerca

Movimento Zeitgeist

Condividi

Il Movimento Zeitgeist è un movimento culturale internazionale (The Zeitgeist Movement o TZM), nonviolento, apartitico e aconfessionale, il cui intento è quello di stimolare una presa di coscienza rispetto all’origine dei problemi che affliggono la nostra società, riconoscendo che povertà, crimini, guerre, devastazione ambientale, sono la diretta conseguenza di un paradigma socio-economico obsoleto basato sul profitto.

Il movimento, per sua stessa definizione, è un processo in continua evoluzione, ma non contempla alcun leader carismatico o alcuna struttura verticistica e basa la sua azione sull’attivismo e sul lavoro coordinato dei vari capitoli per mezzo di coordinatori nazionali, regionali e locali.

La parola “zeitgeist” è composta a sua volta dalle due parole tedesche “zeit” che vuol dire “tempo” e “geist” che vuol dire “spirito”. Con quest’espressione s’intende quindi identificare lo “spirito del tempo”, ovvero il clima culturale caratteristico in una determinata epoca; poiché renderci conto della realtà presente ci aiuta a lavorare in modo più consapevole per il nostro futuro.

Siamo esseri umani che anelano alla libertà e che provengono dai percorsi di vita più disparati, ma uniti nell’intento di lasciare questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Traiamo la nostra ispirazione dalla celebre frase del Mahtma Ghandi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”.