Cerca

Ilaria Olimpico

Condividi

Ilaria Olimpico è una facilitatrice, Focusing trainer, artista e mamma di due bambine. Accompagna gruppi, individui e organizzazioni in percorsi di “Pace”, attraverso l’uso delle arti come potenti mezzi di conoscenza e trasformazione di sé e del mondo.

E’ laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università Orientale di Napoli, con un approfondimento sul mondo arabo-islamico.

La sua metodologia “Storie che riconnettono” (ispirata a Social Presencing Theater, Aesthetics of the Oppressed, Focusing, Work that Reconnects) è profondamente radicata in un approccio basato sulla consapevolezza, e volge verso la triplice e inter-relata riconnessione con sé (personale), gli altri (sociale) e la natura/Vita (ecologica).

Da oltre dieci anni, lavora come formatrice e facilitatrice in programmi di educazione interculturale e di pace sia con adolescenti che con adultə, adottando le arti come canale non solo di espressione, ma anche di apprendimento, condivisione e consapevolezza. Negli ultimi anni, ha lavorato come consulente e facilitatrice con “new comers” (migranti, richiedenti asilo e rifugiatə) e con istituzioni, in progetti dell’UE su inclusione sociale, trasformazione dei conflitti e capacity building. Collabora con istituzioni accademiche tra cui CISP Università di Pisa, e University of Applied Science Würzburg (FHWS).

Ha co-fondato il collettivo informale TheAlbero (thealbero.imaginaction.org) e fa parte dei network internazionali “ImaginAction” (imaginaction.org) e “PPLG Play Perform Learn Grow” (pplg.org). Cura con Uri Noy Meir il podcast di ImaginAction (https://podcasters.spotify.com/pod/show/imaginaction). In collaborazione con Pressenza (https://www.pressenza.com/it/) e ImaginAction ha curato le interviste a Combatants for Peace (cfp.org). Scrive racconti brevi di healing writing pubblicati su orientexpress.na.it e imaginaction.org/archive/thealbero.

Maggiori informazioni: linkedin.com/in/ilaria-olimpico ilarialmp@gmail.com

Altri autori

Nicoletta Salvi

Voce, violino, organetto, percussioniNicoletta Salvi, la Menestrella Femminista, vive a Roma.E’ un’artista poliedrica: cantante, compositrice, polistrumentista, performer, architetta, attivista.Nata in Italia nel 1977, durante gli anni d’oro del femminismo italiano,

Fabio Palli

Fotografo e videoreporter Ho trascorso due decenni come fotografo di guerra immortalando alcuni dei conflitti più sanguinosi: dalla guerra nell’ex Jugoslavia, al Libano, alla Striscia di Gaza. Ho collaborato come

Fabrizio Ferraro

Obiettore di coscienza al servizio militare. Ha svolto il servizio civile presso Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). Laureato in Filosofia, ha svolto la sua formazione formatori con la