con Marcela Latorre
Il libro “C’è un mondo dentro” consiste in un mare di domande sull’educazione, in cui si capisce che una bussola per collaborare allo sviluppo integrale dei bambini e degli adolescenti è che imparino a connettersi con il loro mondo interiore, dove troveranno le risposte che li guideranno. Ma questo non si ottiene solo parlando loro di ciò che dovrebbero fare, essi imparano con l’imitazione e l’esempio, gli adulti sono dei referenti e il modo per insegnare loro questa connessione tanto necessaria è quello di cercare noi stessi degli strumenti, andare dal nostro sé interiore. Il libro fornisce anche un quadro semplice ma esaustivo della visione della Corrente Pedagogica Umanista Universalista e una spiegazione sintetica del funzionamento dello psichismo.
Questo workshop-presentazione è un’attività esperienziale che introduce questa proposta. I partecipanti ripercorreranno la propria formazione per identificare i bisogni interiori che abbiamo in ogni fase, al fine di raggiungere un momento in cui avviene la connessione con la nostra vocazione, che è il momento in cui dispieghiamo il nostro proposito. In questo modo, riconosceremo come sviluppare questi temi con bambini e adolescenti.
Libro di cui si parla:
Marcela Latorre, C’è un mondo dentro. Contributi e attività per lo sviluppo integrale di bambini e adolescenti, Multimage, Firenze 2024.