Cerca

Luciana Breggia

Condividi

Luciana Breggia è stata magistrata fino al dicembre 2020 e dal 2014 ha svolto le funzioni di Presidente di sezione presso il Tribunale di Firenze, occupandosi, da ultimo, della sezione Protezione internazionale e immigrazione.
Si è occupata di formazione in campo civile, in particolare di mediazione dei conflitti e di linguaggio giuridico. Ha fatto parte della Commissione ministeriale sulle a.d.r. presieduta dal Prof. Guido Alpa ed è Coordinatrice nazionale degli Osservatori sulla giustizia civile. Ha scritto libri e contributi per adulti e alcuni racconti per ragazzi.
L’ultima pubblicazione per adulti è il volume collettaneo Il senso della mediazione dei conflitti, a cura di M. Martello, ed. Giappichelli, 2024.

Svolge da molti anni progetti nelle scuole sull’educazione alle relazioni, la mediazione dei conflitti, la legalità e la giustizia. Molti laboratori sono basati sul racconto Il Giudice alla Rovescia (Einaudi Ragazzi ed.), attualmente alla base di vari Progetti di educazione civica sostenuti dai fondi Otto per Mille della Chiesa valdese.
Ha scritto altre storie come La scuola sotto l’albero (2022) e da ultimo I Vermetti e il Peremoto, TSedizioni 2024, un racconto che parla del tema, molto attuale, della cura della natura, delle migrazioni per motivi ambientali e climatici e di come affrontare gli incontri con persone diverse da noi per costruire comunità giuste e pacifiche.

Per gli adulti, al di fuori della saggistica, ha scritto Parole con Etty, Un itinerario dalla shoa verso il presente, Claudiana 2011, un dialogo virtuale con Etty Hillesum, giovane olandese morta ad Auschtwitz.
Si occupa anche della scrittura come strumento di aiuto e sviluppo della persona, a partire da realtà difficili come quelle del carcere.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito: https://www.lucianabreggia.it/