Presentazione e proiezione con Giampiero Monaca.
Osare la pace significa mettersi dalla parte della disobbedienza, quella scomoda per sè e per gli altri.
Disobbedire a regole patriarcali e consuetudini mafiose, alla legge della vendetta e della violenza.
Uscire dal mio ed entrare nel nostro.
Due film realizzati dalle bambine e dai bambini del progetto scolastico in scuola pubblica “Bimbisvegli , anticipati da una drammatizzazione esplicativa da parte del regista e produttore Giampiero Monaca, ci aiuteranno ad addentrarci sul sentiero, a volte accidentato, della libertà-
Antigone staying human : https://youtu.be/JkhetX41mEE
Lo facciamo anche noi?
Queste parole, gli sguardi seri e determinati di un paio di ragazzine di 11 anni e dei loro compagni ha dato iniziuo al tutto.Antigone- staying human la storia della ragazzina dal cuore grande dagli occhi profondi e decisi, che disobbedì alla legge e rese il mondo più bello e più giusto.
presente passato e futuro si intrecciano in un racconto senza tempo per restituire al mondo una storia con i suoi semi di libertà.
Due fratelli si affrontano ed uccidono, cercando di stapparsi il potere, dimenticandosi i legami.
Un re governa dalle stanze di un palazzo fatiscente un regno che non sta più in piedi, perché basato sull’inganno , la sopraffazione, la disumanità .
Qualcuno trova il coraggio di opporsi .
Chi troverà la forza di raccogliere la trama del racconto e continuare a tramandare questa storia e a far volare sempre più lontani i suoi semi di libertà?
Bellezza o Monnezza? : https://youtu.be/qm5pl1ltdMk
Con i Bimbisvegli della nostra prima elementare la 1C della scuola primaria rio Crosio di Asti, nel novembre del 1012, abbiamo organizzato un incontro con Giovanni Impastato, sul tema della Bellezza.
Bellezza interiore ed esteriore , come argine alla cattiveria, alla avidità, alla “bruttezza”. Siamo d’accordo con Peppino Impastato : se ognuno riconoscesse e dichiarasse agli altri ciò per cui , per lui/lei, vale la pena di lottare,lo/la emoziona, tutti si potrebbe cooperare per difendere ciò che è significativo per gli altri. Difendo quel che fa stare bene te e tu aiuti me a preservare quello che mi fa battere il cuore , mi emoziona. Questo sarebbe un comportamento che stroncherebbe alle radici, la malerba della speculazione , dell’avidità, dell’angheria, di tutte le ecomafie. Abbiamo realizzato un breve cortometraggio, che illustra una storia inventata, una piccola “parabola” di una meravigliosa valle di nome “Felicia” scoperta dai villeggianti e dagli speculatori … che la invadono per la sua bellezza e la sciupano per la loro avidità.
Un ragazzino di nome “Peppino” si accorge della stupidità di questa situazione e , casa per casa , va da tutti a chiedere se si vogliono davvero accontentare di vivere in una natura sciupata e sfruttata e trasformata in case grigie o se , invece , vogliono la Bellezza. Bellezza, non monnezza…. ecco un montaggio del nostro lavoro. é assolutamente … rustico e croccante… ma è tutto farina del sacco dei nostri bimbi di 6/7 anni…. noi abbiamo solo “compattato ” … anche la scelta delle musiche è loro ed attinge dai brani presentati durante l’anno…