Le fiabe insegnano ai bambini a sviluppare la loro fantasia e ad affrontare insieme agli adulti tematiche anche complesse; riscopriamo quindi il piacere di leggere e raccontare le fiabe. Cuntami na Romanza è l’espressione tipica che i bambini una volta rivolgevano agli adulti della famiglia. La fiaba di Pompagranita, una fiaba della tradizione popolare del sud Italia, insegna che l’amore vero trionfa su tutto convincendo anche i più scettici e parla di libertà di scelta dei figli nei confronti dei genitori andando oltre i possibili conflitti generazionali.
Intervengono: Valentina Capalbo, Ricercatrice Demoetnoantropologa; Lucia Spezzano, Scrittrice.
Libro di cui si parla:
Lucia Spezzano, Valentina Capalbo, Cuntami na Romanza, La Fiaba di Pompagranita, a cura di Giuseppe Politi, illustrazioni di Piero Tonin, StreetLib, Milano 2023.
Un tuffo nella tradizione popolare del Sud Italia con una fiaba che insegna che l’amore vince su tutto, che bisogna perseguire i propri sogni senza cadere nei conflitti e l’importanza della libertà di scelta.
Fiaba di origine popolare trascritta dall’autrice Lucia Spezzano con l’analisi demologica ed etnografica dell’antropologa Valentina Capalbo.